Vai al contenuto

Sport e mente

Sport mentality

Il naturopata si occupa dell’educazione psicofisica anche attraverso uno sport, o una disciplina.

Soprattutto si occupa degli “sport della natura”.

Gli “sport della natura” vengono chiamati così perché sono attività che possono essere svolte anche all’aria aperta a contatto con la natura per assimilare l’energia vitale, o prana.

Gli sport che ho elencato sono fra i più frequentati per un benessere psicofisico, ne parlo come esperienza lavorativa e sportiva avendo in un periodo della mia vita lavorato in ambienti sportivi ed ho praticato anche sport a livello agonistico. Ora pratico sport per un benessere psicofisico.

Inoltre dobbiamo sempre ricordare che:

Un naturopata olistico, il quale si occupa, per definizione, di benessere e di miglioramento della qualità della vita delle persone, non può non praticare e suggerire la pratica di tecniche di rilassamento, di respirazione e di benessere le quali devono diventare un’ abitudine quotidiana, quasi” fisiologica”.

(tratto ENSA, HSA, SENDO)

Gli sport della natura sono:

Golf for mind

golf sport

Con questo articolo (golf for mind) è stato molto interessante capire tutte le qualità che si possono acquisire giocando a golf.

Col passare del tempo questo sport divenne molto praticato in tutto il mondo e compreso sempre di più come un aiuto per raggiungere un benessere psicofisico. Quello che colpisce di questo sport praticandolo è che non ha età, e sesso.

È uno sport libero, e permette di fare movimento all’aria aperta quindi ottimo per l’ossigenazione e l’energia generale dell’organismo.

È uno sport sociale perché ti permette di fare nuove amicizie, aiuta a migliorare la concentrazione, l’attenzione, elimina lo stress, e fa bene al cuore.

Il fascino di questo sport è che ti fa conoscere molti paesaggi quindi è ideale per chi ama gli spazi aperti, quindi questo contatto continuo con la natura apporta dei benefici psicofisici sorprendenti.

Questo sport insegna anche il rispetto per l’ambiente infatti i campi da gioco sono progettati nel pieno rispetto della natura.

Running

……quando corro amo ascoltare il vento che soffia sul mio corpo

……..quando corro amo respirare l’aria fresca del mattino

quando corro tutto tace, ed io esisto……..

(10 febbraio 1993 C.Cecchini)

Il termine running deriva dall’ inglese viene utilizzato per indicare lo sport della corsa.

Questo sport viene svolto principalmente all’aperto a contatto con la natura in qualsiasi stagione e sotto qualsiasi situazione metereologica, neve, pioggia, caldo, vento, sole, nebbia, freddo.

I benefici della corsa sono tanti, fa bene all’apparato cardiocircolatorio, ha effetti sulla densità ossea, quindi aiuta l’osteoporosi.

Aiuta nei disturbi depressivi perché stimola l’ormone della felicità come le endorfine e la serotonina.

Inoltre previene alcune tipologie di tumore come quello del polmone, colon, prostata


(secondo il National Cancer Istitute).

Il running porta dei benefici ai muscoli, e fa ritrovare la forma fisica trattandosi di attività anaerobica.

Aiuta la cellulite perchè migliora la microcircolazione.

Per migliorare i polpacci corse brevi e veloci.

Per glutei puntare sul fartlek.

Per la mente puntare sulle lunghe distanze con superficie alternate.

Nuoto

nuotatore

Il nuoto è considerato da sempre lo sport più completo perché distribuisce il movimento omogeneo su tutto il corpo.

Permette un beneficio anche estetico oltre che psicofisico, aumenta la massa magra, e riduce la grassa. Permette l’aumento della cassa toracica, migliora la coordinazione e la respirazione.

Molto faticoso, ma anche bello, da un senso di libertà come la corsa.

Spesso questo sport viene utilizzato anche come svago, o come una funzione ricreativa sociale.

Judoterapia

judo arti marziali
judo

Il judo non è solo un’arte marziale ma un metodo educativo creato dal Maestro Jigoro Kano.

Questa disciplina si basa su attacco e difesa, ispirato da arti marziali giapponesi (ju-jitsu) che privilegiano le tecniche di proiezione e di controllo psicosomatiche.

In giapponese, il termine “judo” vuole dire la via delle cedevolezza.

Inoltre, la pratica costante e regolare guidata da principi filosofici e dal rispetto dei suoi fondamenti, permette di acquisire l’autonomia, la padronanza di sé, il rispetto degli altri, e una migliore qualità di vita.

L’ UNESCO ha dichiarato lo sport del judo come migliore attività psicofisica, adatto anche ad una educazione per bambini ed adolescenti.

Nel 1964 il judo fa ingresso per la prima volta nei Giochi Olimpici di Tokyo, e nel Atene 2004 diventa il terzo sport più diffuso dell’Olimpiade con atleti provenienti da 98 Paesi.

Pilates

pilates

Il Pilates è un programma di esercizi per un riequilibrio posturale e psicofisico. Sono esercizi sui muscoli posturali, sulla colonna vertebrale, sull’attenzione della mente in relazione al corpo, ed esercizi di respirazione.

Il pilates esercitato in modo costante permette anche la forma fisica ed influisce sul dimagrimento sano.

Aumenta la flessibilità e l’estensione del movimento.

Il soggetto diventa più coordinato, acquisisce resistenza e forza muscolare.

Migliora la postura, la concentrazione mentale e la respirazione.

Il soggetto acquisisce una connessione tra la mente ed il corpo fisico

Il metodo è stato ideato e sviluppato nel novecento da Joseph Pilates.

Yoga

yoga donna in meditazione

Lo yoga fa bene e fa sentire meglio, indipendentemente da cosa possa emergere da sperimentazioni scientifiche o cliniche: essa è una una pratica completa che offre tutti i tipi di benefici per la salute mentale e fisica” Alcuni, come una maggiore flessibilità, sono chiaramente evidenti.

Altri, inclusa la chiarezza mentale e la riduzione dello stress, possono essere più sottili ma altrettanto potenti. Quando sono messi insieme, tutti i benefici che seguono contribuiscono ad aumentare la sensazione di benessere, il che aiuta a spiegare perché così tante persone trovano lo yoga così importante nella loro vita.

Benefici dello yoga:

  1. Migliora la flessibilità La postura e lo stretching.
  2. Sviluppa la forza Molte posizioni yoga richiedono di sostenere il peso del corpo in modi nuovi, compreso il bilanciamento.
  3. Aumenta il tono muscolare. Lo yoga aiuta a formare muscoli lunghi e magri nelle gambe, nelle braccia, nella schiena e nell’addome.
  4. Migliora l’equilibrio Il miglioramento dell’equilibrio è uno dei più importanti benefici dello yoga quando si invecchia. la postura su una gamba e, per gli allievi più avanzati, le inversioni, sono ottimi modi per costruire la forza principale che ci tiene dritti.
  5. Lo yoga aiuta anche a rafforzare i muscoli intorno alle articolazioni, diminuendo il loro carico. Le persone con artrite spesso vedono un marcato miglioramento nel loro dolore e mobilità con una pratica regolare di yoga dolce.
  6. Previene il mal di schiena Maggiore flessibilità e forza possono aiutare a prevenire le cause di alcuni tipi di mal di schiena. Molte persone che hanno dolori alla schiena passano molto tempo seduti al computer o alla guida di un’auto, il che causa tensione in tutto il corpo e compressione spinale. Lo yoga contrasta questi disturbi.
  7. Migliora la respirazione La maggior parte di noi fa respiri superficiali e non pensa molto a come respira. Gli esercizi di respirazione yoga, chiamati pranayama, focalizzano la nostra attenzione sulla respirazione e ci insegnano come fare respiri più profondi, il che avvantaggia tutto il corpo. Alcuni tipi di respiro possono anche aiutare a liberare i passaggi nasali (utili per le persone con allergie) e persino calmare il sistema nervoso, che ha benefici fisici e mentali dentro e fuori dal tappeto.
  8. Promuove la calma mentale. Concentrarsi così intensamente su ciò che il proprio corpo sta facendo ha l’effetto di portare calma nella mente. Lo yoga introduce anche a tecniche di meditazione, come il modo di concentrarsi sul proprio respiro e liberarsi dai propri pensieri. Queste abilità possono rivelarsi molto preziose in situazioni estreme, come il parto, insonnia o quando si ha un attacco di ansia.
  9. Riduce lo stress. L’attività fisica è ideale per alleviare lo stress, e questo è particolarmente vero per lo yoga.
  10. Aumenta l’autostima Fare yoga migliora la connessione mente-corpo, dando una migliore consapevolezza del proprio corpo. Durante lo yoga, si impara a fare movimenti piccoli e sottili per migliorare il proprio allineamento, mettendosi in contatto con il proprio essere fisico. Si impara anche ad accettare il corpo così com’è senza giudizio. Nel tempo, questo porta a sentirsi più a proprio agio nel proprio corpo, aumentando la propria autostima

Tratto da yoga per il benessere, Scuola Europea di Naturopatia (ENSA, HSA, SENDO)

Se dopo aver letto l’articolo sei interessato/a ad una mia consulenza

Copyright © 2022

tutti i diritti riservati