Uno sport per mente e cuore
Il golf è sempre stato considerato come uno sport non per tutti, praticato soltanto da soggetti benestanti; ma invece non è così. Chiunque può praticare questo affascinante sport, quello che conta è solo la passione.
I primi percorsi ufficiali nati presumibilmente nel XVII secolo erano le praterie e le costiere della Scozia.
La cittadina scozzese di St. Andrews è considerata la culla del golf. Anche se molti storici sostengono che uno sport molto simile veniva praticato secoli prima in Cina, altri invece sostengono che ha un legame con il gioco del Kolven praticato in Olanda nel Medioevo, dove venivano spinti sui canali ghiacciati delle palline delle dimensioni come quella del Criket.
All’inizio le attrezzature erano fatte in casa, molti giocatori famosi costruivano da sé il proprio bastone. I bastoni erano di legno sagomato e le tozze impugnature erano rivestite di cuoio. Nei primi del XX secolo lo swing divenne un movimento atletico forte ed elegante. Fino a metà ottocento il golf era uno sport praticato da una stretta cerchia di persone ricche e privilegiate.
Tutto cambiò con l’introduzione della pallina di guttaperca meno costosa.
Con l’arrivo della ferrovia in Gran Bretagna si favorì la diffusione del gioco, le località costiere dove si trovavano i campi da gioco potevano essere facilmente raggiunti da tutti.
Il primo professionista fu Old Tom Morris nella seconda metà dell’800.
Col passare del tempo questo sport divenne molto praticato in tutto il mondo e compreso sempre di più come un aiuto per raggiungere un benessere psicofisico.
Quello che colpisce di questo sport praticandolo è che non ha età, e sesso.
Può essere praticato da 6 a 86 anni, da donne e uomini.
È uno sport libero, e permette di fare movimento all’aria aperta quindi ottimo per l’ossigenazione e l’energia generale dell’organismo.
È uno sport sociale perché ti permette di fare nuove amicizie, aiuta a migliorare la concentrazione, l’attenzione, elimina lo stress, e fa bene al cuore.
l fascino di questo sport è che ti fa conoscere molti paesaggi quindi è ideale per chi ama gli spazi aperti, quindi questo contatto continuo con la natura apporta dei benefici psicofisici sorprendenti.
Inoltre insegna il rispetto anche per l’ambiente infatti i campi da gioco sono progettati nel pieno rispetto della natura.
Il segreto di questo sport è la sua mutazione, ogni percorso ha il suo fascino, accompagnato anche dalle mutazione atmosferiche perché il golf si può giocare in ogni stagione.
Anche in Groenlandia viene praticato questo affascinante sport, dove i giocatori utilizzano palline colorate e indossano gli stessi occhiali da montagna per proteggere gli occhi dalla neve.
Praticare il golf fa acquisire rispetto e disciplina, chi gioca sa benissimo che è un gioco mentale, il 96% è una questione psicologica.
Quindi è uno degli sport più difficili e affascinanti.
Quando giochiamo a golf il cuore lavora ad una bassa frequenza per un lungo tempo e questo apporta dei benefici incredibili alla salute.
Il golf è anche uno sport stimolante perché è un gioco di perfezione, quindi stimola la mente.
Ti è piaciuto l’articolo ? ti chiedo gentilmente di condividerlo
Se dopo aver letto l’articolo sei interessato/a ad una mia consulenza
Copyright © 2024tutti i diritti riservati