Vai al contenuto

Rimedi naturali per affrontare l’autunno

cristalloterapia e alimentazione

In autunno può succedere che ci sentiamo un po’ giù.

L’autunno è la stagione che porta dei cambiamenti psicofisici, la riduzione delle ore di luce, il cambiamento delle temperature, dell’umidità, influisce sulla natura e sullo stato psicofisico.

In autunno la forza vibrazionale e le virtù di alcune pietre dette più autunnali possono aiutare.

Come descritto nell‘articolo della cristalloterapia le pietre ed i cristalli non curano ma aiutano in modo simbolico il soggetto. Una pietra ed un cristallo sono ricchi di energia eterica.

Il colore come ho spiegato nell’articolo della cristalloterapia nella pietra e dato dalla presenza di metalli come il cromo, il rame, il ferro, il manganese, il cobalto, il nickel, che assorbono determinate frequenze; ecco perché anticamente si diceva che i metalli erano chiamati “cromofori” dal greco Chroma – colore e Phoros – portatore. Le varietà cromatiche dei minerali e delle pietre hanno sempre generato nell’uomo un fascino misterioso. I colori di uno smeraldo o di una pietra preziosa rimangono eterni e non cambiano mai, come la scienza geometrica che caratterizza la loro struttura

L’AGATA MUSCHIATA

L’agata muschiata è il simbolo della natura nell’antichità veniva tenuta dagli amanti dei giardini e gli elementi della natura. Associata alla fertilità alle creature elementali della natura, al dio Asclepio, ad Apollo, a Chirone. Come segni zodiacali l’agata muschiata viene associata al segno della bilancia e dell’ariete.

LA PIETRA DELLA LUNA

La pietra della luna è il simbolo della creatività, infonde l’ispirazione di nuove idee e nuove iniziative.

Anche questa associata alla fertilità veniva considerata la pietra degli dei in particolare di Iside e Artemide. Come segni zodiacali la pietra della luna viene associata al segno dello scorpione e del cancro.

QUARZO ROSA

Del quarzo rosa ne ho parlato anche nell’articolo dei mierali e pietre, quando un soggetto indossa la pietra o il cristallo viene aiutato in modo simbolico ad acquisire una virtù.

Le proprietà del quarzo rosa sono la fermezza, la calma, la lucidità, la compassione, la generosità e apertura verso il prossimo. Ha affinità con il segno della bilancia, toro e cancro. Contribuisce a trasformare ed armonizzare l’energia della persona, portando il soggetto all’apertura verso nuove realtà, aiuta a conquistare nuove capacità analitiche ed empatiche. Rafforza il cuore.

Ovviamente l’autunno è la stagione del fegato e un ottimo rimedio naturale è il citrus limonum risso.

citrus limonum risso
illustrazione citrus limonum risso

Il citrus limonum risso cresciuto naturalmente fa parte degli alimenti superiori come descritto nell’articolo dell‘alimentazione naturopatica.

Il Citrus limonum Risso è un piccolo alberello che può raggiungere i 3 o 5 metri di altezza, le foglie sono ovali con margine dentellato.

Può avere fiori bianchi o rosati, il frutto è conosciuto come un dono del benessere: il limone.

Nell’antichità veniva bevuto il suo succo per eliminare i vermi.

Nel Messico per fermare le emorragie si versava nella polvere di conchiglia il succo di limone, inoltre veniva utilizzato come preventivo contro le malattie contagiose.

I suoi componenti principali sono: acido ascorbico, acido citrico, vitamine B, A. Olio essenziale contenente: limonene, alfa-pinene, beta-pinene, flavonoidi, limonina, pectine, carotenoidi.

L’acido ascorbico fu isolato ed identificato nel 1932 da Waugh e King dal succo di limone. Nel 1933 fu realizzata la completa identità della sua struttura mediante l’esame con i raggi X.

Viene assorbito nel tratto gastrointestinale ha importanti funzioni fisiologiche, interviene nel metabolismo del ferro, aiuta il sistema immunitario ed ha una funzione anticarcinogenica.

Questa funzione potrebbe essere messa in relazione con la sua capacità antiossidante e di scavenging di radicali liberi. Evita la formazione di nitrosamine che sono la principale causa dei carcinomi del tratto gastrointestinale (esofago, stomaco e intestino).

La vitamina C contrasta la formazione di radicali liberi che si formano nell’organismo prevenendo modificazioni strutturali di proteine e del DNA.

Molto conosciuto per le sue proprietà antiscorbutiche, ipoglicemizzanti, antinfettive.

Dalle scorze del frutto si ricava un olio essenziale che ha proprietà digestive, e antisettiche.

Aiuta l’apparato respiratorio agendo come espettorante e balsamico.

L’essenza di limone viene utilizzata nella composizione di disinfettanti.

Il succo viene utilizzato anche ad uso cosmetico ad esempio diluito viene utilizzato per pelli grasse.

I flavonoidi presenti agiscono sulla microcircolazione diminuendo la fragilità, la permeabilità e aumentandone la resistenza.

Può essere usato nelle creme per il viso e corpo e nelle maschere di bellezza.

Bere acqua oligominerale con del succo di limone aiuta la digestione.

Il succo di limone abbassa i livelli di colesterolo ecco perché è consigliabile utilizzarlo in cucina quando ingeriamo degli alimenti con un maggiore contenuto di grassi.

Bevuto tutti i giorni in acqua tiepida è un ottimo depurativo e previene i calcoli renali.

Qualche goccia in un cucchiaino di miele previene il mal di gola.

Come tonico può essere utilizzato in casi di atonia e stanchezza cronica.

Per eliminare alcune sostanze tossiche può essere utilizzato insieme a cibi crudi

Abbinato alle spezie diventa un vero e proprio integratore naturale.

Alla salvia aumenta l’azione antibatterica e antisettica per condire pesce crudo.

Qualche goccia di limone nello zenzero viene utilizzato nelle digestioni difficili.

Un ottimo pasto digeribile è il riso con il limone.

Fate cuocere il riso nel brodo vegetale, 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete del succo di limone, mescolate tutto e fate mantecare per pochi minuti e dopo potete gustarlo con del prezzemolo fresco.

Tutti gli alimenti nervini sono da introdurre in autunno, ovviamente ricordiamo che devono essere naturali ricchi di energia eterica, come descritto più volte nell’alimentazione naturopatica.

Ricordiamoci che ogni nutriente ha una sua frequenza, una sua vibrazione eterica, è proprio questa energia eterica che forma il nutriente chimico naturale.


Ti è piaciuto l’articolo ? ti chiedo gentilmente di condividerlo

Se dopo aver letto l’articolo sei interessato/a ad una mia consulenza

Copyright © 2024

tutti i diritti riservati