Vai al contenuto

La psicosomatica nella medicina naturopatica

Alchimisti raffigurazione simbolica

Il termine naturopatia deriva da “Nature’s Path” che significa il “sentiero della natura”; la via indicata dalla natura.

Per naturopatia si intende un’ insieme di tutte le pratiche igieniche e salutistiche finalizzate al mantenimento e al miglioramento della ottimale condizione di benessere con il ricorso a metodi olistici.

La parola olistico nel Vocabolario Treccani vuol dire « Che si riferisce all’olismo; l’interpretazione dei fenomeni vitali».

https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/lessico/lessico_404.html

IL BENESSERE INTEGRALE dell’uomo e della donna viene inteso come un tutt’uno della persona, cioè un aspetto fisico, mentale, emotivo, spirituale, sociale, ambientale….

Un tutto che fa parte di un Tutto.

Un microcosmo l’uomo e la donna intesi come corpo e mente che fa parte di un macrocosmo un’universo.

L’aspetto psicofisico è fondamentale.

La prima cultura che ha applicato l’olismo alla cura della salute e dell’ambiente è quella indovedica, infatti la nascita della naturopatia risale a circa 20.000 anni fa.

La Sapienza fu portata in Egitto da Ermete Trismegisto, Padre dell’Ermetismo, il Dio Thot degli egiziani, che rivelò i principi ermetici, le leggi che regolano l’Universo e l’uomo, il cielo e la terra, l’alto e il basso, l’aspetto intimo spirituale e le leggi della natura.

Ermete Trismegisto,

Trismegisto medico con straordinarie abilità insegnava con questa visione Integrale, col tempo questa Sapienza passa al bacino del Mediterraneo e nel Medio Oriente e le teorie e le tecniche si arricchiscono di contributi grazie a diversi personaggi tra i quali il “latino” Celso, Paracelso, Crollius e Filangeri.

Un contributo molto importate fu portato alla naturopatia da Hildegard von Bingen (1098-1179), la quale ha rivoluzionato la visione del mondo di allora introducendo la psicosomatica già conosciuta in antichità. Ildegarda aveva un visione olistica, sosteneva che la guarigione avviene su quattro livelli: spirituale, cosmico, divino e fisico, e sono importanti sia le cause che i sintomi.

Quindi possiamo vedere grazie alla storia che prima c’era una visione integrale olistica; veniva studiato tutto, l’uomo, la natura, l’anima, il corpo, lo spirito, astri, piante, ambiente, universo. Col tempo il progresso scientifico fece allontanare questa visione generale, e con l’era delle specializzazioni la naturopatia (come è successo ad altre scienze) si allontanò dalla medicina convenzionale che non aveva più questa mentalità olistica nel senso di visione integrale dell’uomo e della donna cioè Corpo, Mente, Anima, Spirito, regni della natura, Universo.

Da un lato il progresso è molto importate per un’evoluzione, da un altro questo ha generato la perdita di una visione Integrale, di un Microcosmo nel Macrocosmo, tutto regolato da un Principio.

Quando tutto avviene in modo armonico, cioè tutti i nostri pensieri, emozioni, passioni seguono un giusto accordo fra loro cioè un equilibrio energetico, perché si esprimono al meglio gli aspetti fisici, psichici, spirituali di tutto l’organismo vivente, abbiamo un equilibrio psicofisico e salute . Se un aspetto esce dai binari mette in pericolo tutta l’armonia dell’organismo, il corpo è quindi un’espressione dello spirito, dell’anima.

Bisogna tenere presente che in Italia, il naturopata è riconosciuto come un operatore del benessere, mentre in molti altri paesi europei ed extra europei è equiparato al valore di un medico specialista in medicina naturale. Nei paesi come la Germania Portogallo Svizzera e Danimarca , la figura del naturopata, oltre ad essere riconosciuta come figura sanitaria è molto apprezzata e ricercata.

Se desideri approfondire che cos’è la naturopatia e comprendere il ruolo del naturopata, ti invito a leggere il mio articolo dedicato a questa professione.

saluto al sole 12 posizioni

consigli per l’equilibrio psicofisico secondo la naturopatia

Per poter aiutare a riconquistare un equilibrio psicofisico consiglio il mio metodo “Nutripsicosomatica“, è un metodo complementare quindi può essere abbinato sempre.

Un altro valido aiuto per un equilibrio psicofisico è la ginnastica psicosomatica, e soprattutto il saluto al sole. Questo tipo di ginnastica può essere fatta da tutti al mattino. Il saluto al sole migliora la micro-circolazione, perché il sangue arriva meglio ai capillari e di conseguenza a tutti gli organi, e tutte le funzioni del sistema neuro-endocrino migliorano, questo sistema è basilare per mantenere uno stato di benessere e ne parlerò meglio più avanti.

L’influenza del temperamento personale sull’aspetto psicosomatico

Ogni essere vivente ha un suo temperamento, una sua caratteristica fisica, psichica, energetica, genetica, biologica, biochimica; una sua frequenza, vibrazione, tonalità, nota, colore, suono. Ognuno di noi è un essere unico.

I temperamenti di base sono 4

Linfatico, nervoso, sanguigno, bilioso.

I temperamenti sono per analogia collegati agli elementi: acqua, terra, aria, fuoco.

Alle stagioni: autunno, inverno, primavera, estate.

Alle condizioni metereologiche: umido, secco, caldo, freddo.

I temperamenti puri da soli non posso esistere, per sopravvivere ci deve essere almeno due elementi.

Ormoni e Temperamenti

ormoni associati agli organi
prof. Nicola Pende

Nel 1909 il prof. Nicola Pende fonda le basi principali della endocrinologia stipulando un nuovo concetto chiamato “distrofie simpatico endocrine” sindromi provocate dallo squilibrio del sistema endocrino e del sistema nervoso vegetativo. Gli ormoni sono dei chimioregolatori che agiscono sull’anabolismo cellulare. La base e punto centrale è l’azione diretta o indiretta sul sistema nervoso vago-simpatico. Esempio l’adrenalina, tiroxina, l’ormone paratiroideo stimolano il sistema simpatico. Gli ormoni del pancreas, del timo della corteccia surrenale, stimolano il sistema parasimpatico. La tiroxina, l’adrenalina, gli ormoni sessuali stimolano le funzioni motrici e sensitive, la vita emotiva. Gli ormoni ipofisari, pancreatici, paratiroidei, agiscono come moderatori.

Dunque agiscono sul sistema limbico, punto centrale della vita inconscia. Il biotono psichico è stimolato dalla tiroide, dalle surrenali, dalle ghiandole sessuali, invece viene moderato dalle paratiroide e pituitaria. Ovviamente gli ormoni agiscono non da soli ma vengono aiutati dagli elettroliti del sangue soprattutto calcio, potassio, fosforo, magnesio, alcuni eccitatori altri inibitori della sistema nervoso e psichico. L’endocrinologia studia le anomalie costituzionali, morfologiche, dei temperamenti e i caratteri morbosi.

“L’endocrinologia costituzionale è la scienza dei temperamenti endocrini individuali” Quindi un soggetto dovrebbe essere considerato un insieme di tre aspetti: “biochimico- neuropsicologico-costituzionale (temperamento)”. Tutto questo sistema neuroendocrino dipende anche dal sistema acidi e basi del sangue . Infatti c’è acidosi quando le funzioni del pancreas, delle paratiroidi, del timo, della corteccia surrenale, delle ghiandole sessuali, sono insufficienti. C’è invece alcalosi nella eccessiva funzione del pancreas e delle ghiandole genitali. I lipoidi come la lecitina e colesterina ci possono aiutare a capire per un buon funzionamento del fegato, della milza, della corteccia surrenale, e le ghiandole endocrine, come del resto il ricambio di alcuni Sali minerali sono legati al funzionamento della tiroide e dell’insulina. Dunque c’è una segreta relazione tra il sistema ormonico, neuropsichico e la funzionalità del sistema simpatico e parasimpatico.

ORMONEAZIONEBERSAGLIOREGOLAZIONE
AdrenalinaeccitantesimpaticoAumento attività
tiroxinaeccitantesimpatico








ORMONEAZIONEBERSAGLIOREGOLAZIONE
ergotaminainibitoreSimpaticoParalizzante attività
sintalinainibitoresimpaticoParalizzante attività







ORMONEAZIONEBERSAGLIOREGOLAZIONE
Colina insulinaeccitanteparasimpaticoAumento attività
Eserina vagotoninaeccitanteparasimpaticoAumento attività


Pilocarpina, linfoganglinaeccitanteparasimpaticoAumento attività

ORMONEAZIONEBERSAGLIOREGOLAZIONE
Atropinainibitoreparasimpaticoparalizzante attività

L’aumento dell’eccitazione o la inibizione dell’eccitazione ovviamente si riflette sulla sensibilità sensoriale, e neuromuscolare. Esempio reazioni psichiche veloci nei casi in cui la tiroide funziona in iperattività, e la stessa cosa per ghiandole sessuali e surrenali. Oppure reazioni psichiche lente nei casi di ipofunzionalità delle suddette ghiandole. Dopo vari studi e ricerche secondo me l’alimentazione ha una base predominante in questo caso, ma di questo argomento ne parleremo più avanti.

Nei soggetti dove domina temperamento simpaticotonico abbiamo ipertonia cardiaca e delle pareti arteriose, nonché aumento delle resistenze periferiche nell’alveo circolatorio. Nei soggetti dove domina il temperamento vagotonico abbiamo vasodilatazione diffusa specie nei territori periferici con subcianosi più o meno spiccata nel volto e alle estremità. La patologia si manifesta perché il sistema vago-simpatico ha una stretta relazione con le ghiandole endocrine come ho già scritto altre volte.

Quando la tiroide ha una iperfunzionalità abbiamo una ipereccitabilità del simpatico con ipertensione sistolica ed ipotensione diastolica, vasi periferici dilatati, stasi circolatoria, e muscolo cardiaco sfiancato. Nei temperamenti ipersimpaticotonici- vagotonici. Come ho scritto all’inizio i temperamenti puri non esistono, sono sempre misti, quindi anche le disarmonie sono miste. Nell’insufficienza surrenale abbiamo ipotonia del simpatico ed ipotensione arteriosa. L’iperfunzione del timo è accompagnata da vagotonia con cuore spesso ipertrofico e spesso ipertensione arteriosa precoce.

La conferma scientifica dell’aspetto psicosomatico: Il contributo del Dott. Giuseppe Calligaris

Giuseppe Calligaris

Nel 1876 nasce a Forni di Sotto in provincia di Udine Giuseppe Calligaris nel 1901 si laureò a Bologna con una tesi intitolata “Il pensiero che guarisce”. Nel 1902 si trasferì a Roma, dove seguì da vicino il Prof. Mingazzini, direttore dell’istituto di Neuropatologia della Facoltà di Medicina. In questo Periodo iniziò ad osservare fenomeni che saranno fondamentali per la sua futura attività. Dal 1908 iniziò ricerche in parallelo ai suoi studi di neuropatologia, ricerche nel campo che lui stesso definì “Le catene lineari del corpo e dello spirito“.

Nel 1928 scoprì che la stimolazione che chiamava “carica” della linea assiale di un dito provoca in ogni persona sempre lo stesso riflesso fisico e psichico. Inoltre scoprì che quella carica o radiazione emanata provocava anche una ipersestesia di un determinato viscere, ossia il riflesso cutaneo- viscerale- psichico. Il Prof. Calligaris studiò le radiazioni emesse da ogni organo in stato di salute e in stato di malattia definendole FISIOLOGICHE E PATOLOGICHE, Studiò anche le meraviglie del cervello, e i sensi psichici come l’intuizione scrivendo un libro “Telepatia e Radio-onde Cerebrali”.

Con la collaborazione del Ricercatore Tommaso Palamidessi fondatore della scienza Cosmoionica, Calligaris approfondì e studiò le facoltà psichiche e lo sviluppo della cosmoionica. Palamidessi e Calligaris furono uniti da una profonda amicizia e collaborazione.

Calligaris portò una innovazione basilare nel settore medico, l’investigazione sulla riflessologia cutanea elettro-psichica. Studierà molto la relazione incorrente fra elettrico cutaneo ed attività psichica subcosciente riflessa. Approfondirà gli studi dei riflessi subcoscienti, prodotti da uno stimolo psichico, e la relazione dell’Uomo e il Cosmo.

Il suo lavoro comincia nel 1908 mentre occupava il ruolo di docente all’Istituto di Neuropatologia della Facoltà di medicina di Roma. In quel periodo fece molte scoperte ricevendo i primi riconoscimenti accademici e venendo nominato segretario del primo Congresso dei Neurologi Italiani, pubblicando il suo primo libro “Mieliti sperimentali”.

Esponendo le sue ricerche una commissione scientifica fu incoraggiato ad andare avanti, nel Friuli apre una clinica per la cura di malattie nervose . nel 1927 pubblica il suo libro sul “sistema motorio extrapiramidale” che per molto tempo verrà studiato all’università di medicina come libro di Testo.

Alla morte del Prof. Mingazzini nel 1928 Calligaris fu chiamato per diventare titolare della cattedra di Neuropatologia. Con molto stupore dei colleghi rinunciò alla cattedra per portare avanti le sue ricerche, i suoi risultati li presentò lo stesso anno all’Accademia delle Scienze di Udine, e nel 1932 scrisse il suo primo libro “ La fabbrica dei sentimenti sul corpo dell’uomo”, dopo questo volume ne seguirono altri 18.

Calligaris scoprì che la stimolazione di un punto specifico della pelle provoca sempre gli stessi riflessi nervosi. Inoltre dimostrò che la stimolazione di un punto specifico della pelle provoca anche un riflesso nervoso secondario in un punto localizzato di un viscere. Calligaris sosteneva e dimostrò che esiste un legame tra psiche e fisico. Dopo anni di dura ricerca creò la riflessologia cutanea elettro-psichica.

Nelle sue ricerche personali studia le facoltà psichiche affrontando la Telepatia da un punto di vista scientifico. Portò avanti delle ricerche nel settore della radiestesia infatti egli stesso scrive: “la parola radiestesia, che è in corso negli ultimi tempi, significa, etimologicamente parlando, sensibilità per le radiazioni emanate da oggi, cose, persone, elementi”.

Esiste in noi un antenna cutanea e psichica che emette e capta queste radiazioni fisiche e psichiche.

Inoltre secondo Calligaris la psiche umana fa parte di una psiche universale, la coscienza umana è diffusa in un mare composto dalla coscienza universale, per questo motivo tutti gli elementi dell’universo e tutti gli esseri umani sono interdipendenti, in quanto gli uni mandano delle ripercussioni sugli altri. Queste influenze non sono avvertite in modo cosciente, ma in modo inconscio. Tutto quello che avviene fuori e dentro ogni uomo è raccolto e depositato nella subcoscienza personale. Per passione mi occupo da tanti anni di questo argomento.

OPERE DI GIUSEPPE CALLIGARIS

  • Le catene lineari del corpo e dello spirito
  • Le catene lineari secondarie del corpo e dello spirito
  • La fabbrica dei sentimenti sul corpo dell’uomo
  • Le meraviglie dell’autoscopia
  • Le meraviglie dell’eteroscopia
  • Telepatia e radio-onde cerebrali
  • Telepatia e telediagnosi
  • Le immagini dei vivi e dei morti richiamati dalle loro opere
  • L’universo rappresentato sul corpo dell’uomo
  • Il cancro
  • Malattie infettive
  • Le meraviglie del corpo umano
  • Meraviglie della Metapsichica
  • Nuove ricerche sul cancro
  • Malattie mentali
  • Delinquenza malattia mentale
  • La luna
  • Le meraviglie della metafisiologia

la bibliografia dei libri

edizioni Aquarius Antonio Giannone Editore, palermo

Le catene lineari del corpo e dello spirito

Le catene lineari secondarie del corpo e dello spirito

La fabbrica dei sentimenti sul corpo dell’uomo

Le meraviglie dell’eteroscopia

Telepatia e radio-onde cerebrali

Telepatia e telediagnosi

Le meraviglie della metafisiologia

Educazione Fisica e Ginnastica Psicosomatica (collana archeosofica T. Palamidessi)

Endocrinologia patologia e clinica degli organi a secrezione interna. Casa editrice Dottor. Francesco Vallardi, Milano

Terapia medica speciale, pubblicazione A. Wassemann & C., Milano 1932

Trattato di Biotipologia Umana casa editrice Dott. Francesco Vallardi Milano 1939

La Scienza moderna della persona umana, Edizioni Garzanti, 1947


Ti è piaciuto l’articolo ? ti chiedo gentilmente di condividerlo

Se dopo aver letto l’articolo sei interessato/a ad una mia consulenza

Copyright © 2023

tutti i diritti riservati