I temperamenti endocrini in naturopatia
L’alimentazione naturopatica modifica il biotipo agendo in tre modi:
- Attraverso gli organi endocrini morfogenetici
- Attraverso il sistema somatopsichico
- Attraverso il sistema energovitale
Il temperamento simpaticotonico o bilioso per esempio presenta addome stretto, torace largo, muscoloso, temperamento vivo, rapido, dinamico, inquieto, agitato, instabile, aggressivo.
In questo tipo di temperamento dominano l’ortosimpatico e gli ormoni simpaticotropi come l’adrenalina e ghiandole come tiroide ed ipofisi anteriore.
Il temperamento linfatico o vagotonico appare un temperamento lento, paziente, laborioso, resistente, calmo, poco aggressivo. In questo temperamento predominano la funzione del parasimpatico e le ghiandole parasimpaticotrope come il pancreas e il surrene corticale.
Il tipo neurotonico alternante o sanguigno è quello più equilibrato prendendo un po’ entrambi le parti.
Nel periodo natalizio la nostra forma fisica può essere stata messa a dura prova, ma ricordiamoci che possiamo rimediare grazie all’alimentazione naturale.
L’alimentazione deve seguire il periodo stagionale per permettere all’organismo di ricevere il giusto apporto di vitamine e sali minerali e energica vitale importantissimi per il nostro benessere psicofisico.
ECCO ALCUNI CONSIGLI PREZIOSI PER IL DOPO FESTE NATALIZIE:
- E’ sana abitudine quando ci alziamo la mattina soprattutto bere a colazione un ottima e genuina tisana depurativa, stimolante per il metabolismo, ideale per rafforzare le difese immunitarie. Come tisana del mattino scegliamo la seguente: zenzero fresco, buccia di limone biologico fare bollire 20 minuti e dopo aggiungere mezzo cucchiaino di miele eucalipto o acacia.
- Tutte le sere prima di andare a letto bere una tisana con cannella e miele.
- Integrare tutti i giorni magnesio puro attraverso gli alimenti stagionali.
- Se nei pasti mangiate molta carne cercata di bere prima del pasto acqua tiepida con limone. A fine pasto mangiate sempre un’ insalata con radice di zenzero grattata fine, carote, limone, olio extra vergine di oliva, sale rosa.
- Utilizzate nei condimenti molte spezie come cumino, salvia, e gocce di anice se piace, oppure dopo il pasto se c’è molto gonfiore mettere in un bicchierino anice anche in gocce e acqua tiepida.
- Non mischiate molti vini.
- non serve fare dei digiuni eccessivi, basta bere molta acqua durante il giorno e mangiare regolarmente.
- Dopo i pasti se è possibile fare delle camminate di almeno mezz’ora.
- Bere più acqua lontano dai pasti sopratutto oligominerale.
- Mangiare sempre verdure fresche anche di stagione inserendo sempre olio extravergine di oliva.
- Evitare di inserire nello stesso pasto troppe proteine.
Ti è piaciuto l’articolo ? ti chiedo gentilmente di condividerlo
Se dopo aver letto l’articolo sei interessato/a ad una mia consulenza
Tutti i diritti riservati
Copyright © 2024