alimentazione naturale
La Nutripsicosomatica ® è un metodo che ho ideato e registrato, consiste in una consulenza informativa ed educativa per raggiungere un benessere psicofisico; l’obbiettivo è aiutare la persona attraverso vari consigli a rendersi consapevole di cambiare il proprio stile di vita, tra questi consigli c’è anche quello che riguarda l’alimentazione naturale naturopatica.
L’alimentazione naturale naturopatica non ha finalità curative ma educative per raggiungere un equilibrio energetico eterico.
L’alimentazione naturale naturopatica tiene conto del temperamento, dell’aspetto psicofisico, dell’aspetto siderale, dell’aspetto energetico eterico, astrale e mentale del soggetto.
L’uomo e la donna non sono fatti solo di un corpo fisico, ogni organo, ogni cellula, ogni sistema fisiologico è avvolto da una controparte energetica, la nostra costituzione è formata anche da corpi energetici sottili vibrazionali.
Questo aspetto non è riconosciuto dalla scienza ufficiale, ma basta ricordare che tutte le Tradizioni Orientali ne parlano.
Un alimento genuino non è solo una somma di nutrienti utili per il fabbisogno giornaliero, ma anche un concentrato di forza, di energia vibrazionale eterica che viene donata dal sole agli elementi della natura.
Tutto è energia e vibrazione.
Tutto oscilla, ogni elemento, ogni cibo, ogni essere vivente, tutti i regni della natura hanno una sua frequenza vibratoria rintracciabile.
Ogni alimento è composto da vari nutrienti, ogni nutriente è un condensatore di forza, di energia con una sua specifica frequenza vibrazionale; questa energia si trova solo nei prodotti sostenibili naturali, non nei prodotti modificati o artificiali.
L’energia vitale che contiene il cibo sano per le scienze olistiche è misurabile, a differenza delle scienze biologiche e fisiche che non riconoscono ufficialmente questo aspetto.
Nella storia ci sono stati molti ricercatori che si sono occupati di questo argomento esempio l’ingegnere francese André Simoneton che riusciva a misurare le radiazioni emesse dalle persone, dai cibi, ecc.. utilizzando il Biometro di Bovis in Anstroms (A), un contatore Geiger, un acceleratore di particelle Popper, una camera ionizzante di Wilson.
Le ricerche sui biofotoni, la bioenergia contenuta negli alimenti sono state portate avanti anche dal dott. Fritz-Albert Popp, nato a Francoforte sul Meno in Germania.
Proprietà dei biofotoni e loro implicazioni Dott. Fritz-Albert Popp su National Library of Medicine
Le sue ricerche vengono tutt’ora portate avanti in altre città della Germania da vari ricercatori con cui ho il piacere di collaborare.
Un’influenza importante su un alimento è rappresentata dal clima, dalle radiazioni solari e terrestri, dalla temperatura, dall’elettricità atmosferica, dalla pressione barometrica, dai venti, dal ciclo solare, dalle macchie solari, dalle variazioni di ionizzazione elettrica, dalle irradiazioni di varia origine cosmica. Le irradiazioni cosmiche e solari agiscono sugli elementi della natura sull’uomo e la donna.
Il clima e le onde elettromagnetiche svolgono un’azione diretta sulle ghiandole a secrezione interna. A seconda delle stagioni un alimento o una bevanda hanno degli effetti differenti in base alle energie eteriche e nutrizionali. Gli alimenti cresciuti naturalmente sotto il sole acquisiscono queste frequenze elettromagnetiche, questa forza vitale, che attraverso i processi chimici si trasformano in colore, sapore, vitamina, sale minerale, forza, energia, nutrimento.
Quindi il cibo è una fonte di forza vibrazionale specifica. Se non ci fosse la componente energetica vibrazionale in un alimento non esisterebbe la componete chimica. Tutto questo può sembrare inconcepibile ma molti ricercatori hanno dedicato la loro vita a questi studi ancora in via di riconoscimento dalla scienza ufficiale.
Nel primo articolo ho parlato dell‘alimentazione secondo le tecniche complementari in medicina orientale. Per la mentalità orientale parlare di energia vibrazionale, di energia vitale degli alimenti è normale, forse per noi occidentali è più difficile da capire ed accettare.
Prendiamo come esempio alcuni cibi con un ottimo valore vibrazionale, sono chiamati alimenti superiori con una vibrazione sopra i 6500 A, esempio: ceci, melanzane, olio d’oliva, orzo, ribes nero, cicoria, patate, porri. La frequenza dipende dallo stato di freschezza, dalla coltivazione, dalla preparazione, dall’abbinamento.
I ceci oltre ad essere buoni sono un ottimo rimedio per la stanchezza cronica, il pensiero ossessivo, e la pigrizia mentale, sono un potente diuretico naturale, aiutano anche a prevenire i parassiti intestinali.
Per chi soffre di ritenzione di liquidi il brodo di ceci è molto raccomandato nelle fredde sere, e sopratutto nei cambi di stagione.
La melanzana è un potente antianemico e lassativo, ottimo da consumarsi in autunno quando l’organismo ha più bisogno di depurarsi.
L’olio d’oliva è un drenante epatico e biliare, lassativo, ottimo depurativo ricco di vitamina E, C e B è molto indicato per rafforzare le difese immunitarie prima dell’inverno e prima della primavera.
L’olivo è un albero molto venerato nel passato e utilizzato per scopi diversi. Virgilio consigliava di nutrirsi dei frutti dell’olivo molto nutrienti e terapeutici.
L’espansione e l’utilizzo dell’olio d’oliva nel Mediterraneo occidentale fu possibile grazie ai Fenici. Con l’impero Romano i commerci si espansero per tutta l’Europa, nord Africa e Britannia.
L’olio prodotto in Andalusia veniva esportato fino a Roma e col tempo anche in tutta Italia le coltivazioni dell’olivo crebbero moltissimo.
Il colore dell’olio è dovuto alla presenza di pigmenti liposolubili come i carotenoidi e le clorofille. I carotenoidi sono pigmenti rossi, gialli ed arancioni. Il colore verdastro è dovuto ai pigmenti cloroffilici costituiti da clorofilla a, clorofilla b, feofitina a e feofitina b.
L’olio d’oliva contiene grassi saturi (acido palmitico), monoinsaturi (acido oleico), e polinsaturi (acido linoleico).
Vitamine liposolubili come la K, la A, D, e la E. e coontiene anche Fitosteroli che sono steroli di origine vegetale e polifenoli. L’olio di oliva previene le malattie cardiovascolari, aiuta la digestione, abbassa i livelli del colesterolo, aiuta l’intestino favorendo il transito intestinale.
L’olio extravergine d’oliva è un ottimo nutriente e amico della pelle.
Inoltre è un potente antiossidante, aumenta la fluidità del sangue e riduce il colesterolo cattivo (LDL) aumentando quello buono (HDL)viene molto consigliato nei casi di diabete 2 e obesità perché la presenza dei polifenoli contrastano le malattie cardiovascolari e riducono il fattore ET-1 un vasocostrittore prodotto in molti casi dall’aumento del peso e dal diabete. Questo prezioso dono della natura aiuta gli stati di ansia e le preoccupazioni ossessive.
L’olio di oliva è un depurativo naturale del fegato perché grazie ai suoi polifenoli aumenta la produzione della bile favorendo l’eliminazione dei grassi in eccesso. L’acido oleico stimola la cistifellea rendendo più facile la digestione e migliora la stipsi intestinale. Viene anche utilizzato per infiammazioni, gastriti e ulcere, inoltre avendo un contenuto lipidico è un emolliente naturale quindi molto usato anche nella cosmesi ricco di vitamina E è un nutriente per la cute secca. L’olivo è una pianta che dona forza eterica, aiuta la rigenerazione fisica e mentale dopo lunghi periodi di stress e sopportazione, ecco perché il grande dott. Edward Bach ha creato fra le sue essenze energetiche l’olive.
Per aiutare il nervosismo in modo naturale si consiglia; mangiare prima un piatto di verdure crude condite con un cucchiaio di olio d’oliva extravergine e dopo mangiare una minestra tiepida con orzo con due cucchiai di olio d’oliva.
L’orzo è un digestivo, tonico nervino, drenante epatico, indicato nei casi di demineralizzazione, atonia.
Ricostituente naturale nei casi di diarree e dissenterie.
Aiuta le vie urinarie sopratutto le cistiti.
L’orzo aiuta la memoria e dona energia positiva, buon umore, mitezza e forza.
Una tazza di orzo tutte le mattine è un ottimo ricostituente.
Il ribes nero è ricco di vitamina C utilizzato nella stagione autunnale aiuta a rafforzare le difese immunitarie e aiuta a ritrovare il coraggio.
Ma sulle nostre tavole non può mancare la cicoria, ricca di calcio, potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, manganese, rame, vitamina B, C, K, può aiutare nelle atonie, nell’accumulo di tossine, per donare forza alle vie urinarie e per depurare l’organismo.
Bere un infuso di foglie fresche aiuta a rafforzare l’organismo e ed è un ottimo digestivo.
Le patate sono molto digeribili aiutano le funzioni intestinali, diuretiche, emollienti, calmanti delle mucose digestive.
Utile come depurativo naturale possono essere le patate cotte a vapore.
Dopo cotte devono essere schiacciate con un cucchiaio di legno, dopo aggiungere un po’ di sale estratto dalla terra o sale rosa, poco olio d’oliva e carote frullate.
Inoltre possiamo fare delle minestre di porri ricchissimi di vitamina B, C, ferro, fosforo, sodio, potassio, manganese, zolfo, silicio, magnesio con le patate, un ottimo ricostituente, per combattere la malinconia, i sogni agitati, ed il nervosismo mattutino.
Il porro è un diuretico naturale aiuta gli organi emuntori ad eliminare le tossine accumulante, un ottimo lassativo e antisettico, previene le cistiti e aiuta nella ritenzione idrica. Aiuta a riconquistare fiducia in se stessi.
Un ottimo tonico è la zuppa di orzo con porri, aiuta, rinvigorisce e combatte i malumori.
Ti è piaciuto l’articolo ? ti chiedo gentilmente di condividerlo
Se dopo aver letto l’articolo sei interessato/a ad una mia consulenza
Copyright © 2024tutti i diritti riservati