Vai al contenuto

ALIMENTAZIONE NATUROPATICA

NATUROPATIA E ORIENTE

Tutta l’alimentazione cinese e giapponese come l’alimentazione naturopatica si base sul principio del gusto e delle frequenze. Il gusto è uno dei cinque sensi i cui recettori sono presenti nelle papille gustative della lingua, nel palato molle, nella faringe, nelle guance e nell’epiglottide. Il sistema gustativo è capace di distinguere cinque sapori fondamentali: dolce, amaro, salato, acido, piccante.

Ogni sapore ha un colore, un odore, una frequenza, una forza, una energia e corrisponde ad organo o viscere. Il saggio utilizzo in cucina dei sapori, le loro combinazioni agiscono sul riequilibrio energetico dei meridiani, e agiscono sul temperamento del soggetto.

IL TEMPERAMENTO

La descrizione dei temperamenti umani risale ad Ippocrate e alla sua scuola, intorno al 400 a.C.: ne troviamo la trattazione nel Corpus Hippocraticum, l’insieme di opere attraverso cui il grande medico greco diffuse le sue conoscenze. Nella Roma dell’imperatore filosofo Marco Aurelio, il medico degli imperatori Galeno riprese ancora l’argomento, approfondendone alcuni aspetti.

Per la medicina antica, alla base dei temperamenti umani era la teoria dei quattro umori, che nasce per spiegare lo stato di equilibrio o di squilibrio del corpo, individuando in esso la causa dello stato di salute o di malattia. Secondo tale dottrina, nel corpo circolano quattro umori: il flegma (la linfa), il sangue, la bile gialla e la bile nera.

Se tra i quattro fluidi c’è equilibrio, si ha uno stato di salute, mentre con la prevalenza dell’uno o dell’altro umore, si crea uno squilibrio che determina la tendenza a malattie dell’uno o dell’altro tipo: malattie catarrali per la prevalenza del flegma, sanguigne per la prevalenza del sangue, biliose per la prevalenza della bile gialla, diatesiche per la prevalenza della bile nera.

Oltre alla tendenza alla malattia, la prevalenza di ciascun umore determina anche un certo squilibrio costituzionale – comportamentale, o meglio temperamentale, configurando quindi la presenza di quattro temperamenti, visibili come carenza di armonia complessiva: flegmatico, sanguigno, bilioso e melancolico.

La tipologia è una scienza che studia il tipo.

Tipo deriva dal greco typos, che significa “impronta in rilievo”, l’impronta che si ha fin dalla nascita rappresentata dalla personalità. Questo termine a sua volta deriva da persona, che in latino significa “maschera”.

La tipologia studia le caratteristiche personali fisiche, caratteriali e psichiche che caratterizzano un solo soggetto, perché ogni persona ha una sua tipologia umana.

Il temperamento unisce la tipologia, le caratteristiche fisiche, chimiche, biologiche e astrali di una persona; dal temperamento possiamo fare una radiografia completa di tutto, perché il temperamento è il tutto.

Il termine deriva dal latino temperamentum che vuol dire equilibrio, giusta misura.

Lo squilibrio del temperamento può portare dei disturbi, delle malattie, croniche e acute. In natura non esistono temperamenti puri, ma solo delle mescolanze di quattro temperamenti base: Bilioso, Linfatico, Nervoso, Sanguigno. Essi sono collegati ai quattro elementi della natura: terra, acqua, fuoco, aria.

Ogni temperamento rappresenta un tipo diverso e questo viene studiato dalla tipologia.

TEMPERAMENTI DI BASE PURI

Sanguigno

Elemento: Aria.

Il più equilibrato, può passare da un eccesso ad un altro, i gas, l’ossigeno nel sangue, ormoni, globuli, anticorpi, apparato respiratorio, polmoni, turbe, lesioni degli organi dei polmoni, delle vie aere, alterazioni del sangue. Mobilità, finezza, sottigliezza, diplomazia, capacità di adattarsi, sentimento, tendenza all’intuizione. L’aria sta all’intelligenza, alla mente; senso estetico, versalità, incostanza, utopia, passione, esuberanza, futilità.

Bilioso

Elemento: Fuoco.

Testa, cuore, muscoli, passione, slancio, prevalenza del Simpatico rispetto al Vago, pelle calda, ipertensione, simpatico-tonico, ipersimpatico-tonico, ph instabile, voracità, indigestioni, fame eccessiva, impulsi potenti, tendenza ad esteriorizzare, tipo estroverso, elettrico, volontà forte, tendenza al dominio, combattività, ardore, generosità, indipendenza, senso della giustizia, della ricchezza, spontaneità, orgoglio, temerarietà, esagerazione, superarroganza, parzialità, sofismo, impazienza, fretta, spirito di avventura.

Linfatico

Elemento: Acqua.

Malattie da raffreddamento, tendenza all’anemia, bisogno di mare, clima asciutto, ipotiroideo, adiposità, lentezza, asma, tipo attrattivo, magnetico, temperatura bassa, circolazione della linfa, plasma, sistema digestivo, linfatico, organi nutrizione, insufficienti scambi osmotici, aumento della resistività delle cellule, tendenza vago-tonica, disturbi dell’assimilazione: ipersecrezione salivare, muco nello stomaco, ipertrofia del tessuto linfoide e gangli linfatici, instabilità cardiovascolare al cambio di temperatura, vasodilatazione esterna al volto e al petto, ipotensione, circolazione venosa lenta, respirazione aritmica influenzata dallo stato emotivo. Emotività, memoria, tendenza all’inerzia, apatia, suggestione, calma, riposo, autoanalisi, stati passivi e ricettivi, molta sensibilità.

Nervoso

Elemento: Terra.

Fermo, immobile, resistente, durata, longevità, tipo introverso, atrabile, bile nera, cellule e tessuti nel loro insieme allo stato qualitativo e quantitativo, alle loro proporzioni, apparati e organi che intervengono nella loro formazione, ghiandole endocrine, sistema nervoso, apparato osseo, collo, nuca, intestino, addome ginocchia, ipertrofia o atrofia o distrofia dell’insieme dei tessuti in particolare gli apparati, apparato locomotore, artrosi, neurotonia intricata, astenia nervosa, trattiene le tossine alterazione etere chimico.

Ogni soggetto avrà una dominante temperamentale che è data dalla somma di più temperamenti puri messi insieme.

Come si trova il temperamento di base ?

Presso il mio Studio Naturopatico Ermete utilizzo varie metodologie per trovare il temperamento di un soggetto, esempio alcune sono: esame Irididologico, esame Siderale, Enneagramma.

1. ESAME IRIDOLOGICO (IRIDOLOGY ANALYSIS REPORT)

Test iridologico per capire il temperamento psicofisico del soggetto, attraverso lo studio dell’iride (colore, struttura, segni morfologici, pigmentazione, vascolarizzazione, anelli ecc.)

2. ENNEAGRAMMA

L’ enneagramma consiste in una serie di metodologie per capire il soggetto o tipo, utilizzando ad esempio il colloquio, la fisiognomica, il linguaggio del corpo, le attitudini.

3. Il METODO ANALITICO DEI TEMPERAMENTI O METODO PER LA DETERMINAZIONE DI SALI MINERALI IN CAMPIONI ORGANICI

Il metodo analitico dei temperamenti o metodo per la determinazione di sali minerali in campioni organici è un metodo naturopatico che ho brevettato personalmente a livello nazionale. Questo metodo che ho ideato viene utilizzato nel mio studio per individuare in modo analogico il temperamento del soggetto.

A seconda della frequenza energetica di dominanza di un sale costituzionale cambiano le tipologie, ce ne possono essere infinite combinazioni.

Facciamo solo alcuni esempi:

Costituzione fosforica: fragile, sottile, gesti armoniosi, alti, slanciati, questi soggetti sono molto fragili, e poco resistenti alle fatiche.

Costituzione fluorica: pratici, si mettono in evidenza, fortunati, spesso soffrono di mania di grandezza, di cattiva circolazione.

Costituzione carbonica: rigida, resistente, pensatori.

Costituzione simpaticotonica: statura alta, aspetto aggraziato, gesti lenti e armoniosi, viso a forma di oliva, fronte larga, alta, sporgente. Naso ben fatto, leggermente aquilino. Bocca piccola e ben disegnata, mento fine dalla curva armoniosa, orecchie piccole e ben orlate. Capelli chiari, biondi o rossi ricci. Sopracciglia ben disegnate. Occhi chiari, colorito roseo rosso, busto svelto, petto largo, bel torace, mani lunghe con dita affusolate, gambe lunghe flessibili, piedi lunghi, sottili, arcuati. Pelle elastica, capelli fini, sguardo fisso, affascinante, labbra poco carnose, testa diritta, reni arcuate. Atteggiamento elegante, calmo e movimenti nobili e continui, voce dolce, pura, lenta, penetrante.

Quindi il temperamento può per analogia essere associato ad un sapore.

Il sapore è una via, una frequenza, una dimensione, un temperamento, una tonalità, un colore. Ognuna di queste tipologie (sapori) è subordinata ad una particolare via di trasduzione del segnale elettro-chimico. Il sapore può agire a livello psico-bio-energetico.

Il sapore dolce in quantità normale e minima stimola il pancreas, che secerne l’insulina, ma un eccesso di zuccheri può creare un disequilibrio chimico ed energetico del pancreas, che comporta l’insorgere di un esaurimento organico di insulina chiamato diabete. I reni subiscono una variazione di frequenza vibrazionale, una distruzione energetica renale con una insorgenza di glicosuria. Si trattengono più tossine il pH varia e si presentano fenomeni di osteoporosi, dolori articolari, carie. Il fegato entra in risonanza organica con intossicazioni, variazioni del metabolismo tipico dei diabetici. A livello psichico la persona è depressa, paurosa, ansiosa, con atonia muscolare, agitazione, preoccupazione per ogni avvenimento quotidiano, tutto ciò incide sul cuore provocando tachicardia, respirazione rapida, affannosa. Il sapore piccante in piccole quantità stimola i polmoni, in eccesso provoca asma, enfisema, pertanto i temperamenti sanguigni non devono esagerare con il piccante, al contrario del temperamento linfatico che può osare. Il sapore salato in piccole quantità stimola i reni, in maggiore quantità danneggia reni e cuore, provocando ipertensione ed accumulo di liquidi. Il temperamento nervoso non deve abusare del gusto salato, come il bilioso. Il sapore amaro in piccole quantità stimola il cuore.

Nell’ alimentazione naturopatica la vibrazione e la frequenza delle vitamine sono un’aspetto molto importante per raggiungere un equilibrio energetico eterico.

L’alimentazione naturopatica tiene conto del temperamento, dell’aspetto psicofisico, dell’aspetto siderale, dell’aspetto energetico eterico, astrale e mentale del soggetto.

L’uomo e la donna non sono fatti solo di un corpo fisico, ogni organo, ogni cellula, ogni sistema fisiologico è avvolto da una controparte energetica, la nostra costituzione è formata anche da corpi energetici sottili vibrazionali.Questo aspetto non è riconosciuto dalla scienza ufficiale, ma basta ricordare che tutte le Tradizioni Orientali ne parlano.Un alimento genuino non è solo una somma di nutrienti utili per il fabbisogno giornaliero, ma anche un concentrato di forza, di energia vibrazionale eterica che viene donata dal sole agli elementi della natura.Tutto è energia e vibrazione.Tutto oscilla, ogni elemento, ogni cibo, ogni essere vivente, tutti i regni della natura hanno una sua frequenza vibratoria rintracciabile.Ogni alimento è composto da vari nutrienti, ogni nutriente è un condensatore di forza, di energia con una sua specifica frequenza vibrazionale; questa energia si trova solo nei prodotti sostenibili naturali, non nei prodotti modificati o artificiali.

L’energia vitale che contiene il cibo sano per le scienze olistiche è misurabile, a differenza delle scienze biologiche e fisiche che non riconoscono ufficialmente questo aspetto. Nella storia ci sono stati molti ricercatori che si sono occupati di questo argomento esempio l’ingegnere francese André Simoneton che riusciva a misurare le radiazioni emesse dalle persone, dai cibi, ecc.. utilizzando il Biometro di Bovis in Anstroms (A), un contatore Geiger, un acceleratore di particelle Popper, una camera ionizzante di Wilson.Le ricerche sui biofotoni, la bioenergia contenuta negli alimenti sono state portate avanti anche dal dott. Fritz-Albert Popp, nato a Francoforte sul Meno in Germania.

Proprietà dei biofotoni e loro implicazioni Dott. Fritz-Albert Popp su National Library of Medicine

Prendiamo come esempio alcuni cibi con un ottimo valore vibrazionale, sono chiamati alimenti superiori con una vibrazione sopra i 6500 A, esempio: ceci, melanzane, olio d’oliva, orzo, ribes nero, cicoria, patate, porri. La frequenza dipende dallo stato di freschezza, dalla coltivazione, dalla preparazione, dall’abbinamento.


Se dopo aver letto l’articolo sei interessato/a ad una mia consulenza

Copyright © 2024

tutti i diritti riservati