Quando fa caldo, una bevanda dissetante e genuina consiste semplicemente di un bicchiere di acqua fresca, limone e foglie di menta.
Dopo il pasto, per favorire la digestione, una bevanda genuina consiste in un bicchiere di acqua tiepida con radice di zenzero e succo di limone.
Il Citrus limonum Risso storia e uso nell’antichità
Il Citrus limonum Risso è un piccolo alberello che può raggiungere i 3 o 5 metri di altezza. Le foglie sono ovali con margine dentellato. Può avere fiori bianchi o rosati, e il frutto è conosciuto come un dono del benessere: il limone.
Nell’antichità, il succo di limone veniva bevuto per eliminare i vermi. Nel Messico, veniva utilizzato come rimedio per fermare le emorragie, versandolo nella polvere di conchiglia. Inoltre, veniva impiegato come preventivo contro le malattie contagiose.
Componenti e benefici del limone
I componenti principali del limone sono: acido ascorbico, acido citrico, vitamine B e A. L’olio essenziale del limone contiene limonene, alfa-pinene, beta-pinene, flavonoidi, limonina, pectine e carotenoidi.
L’acido ascorbico è stato isolato ed identificato nel 1932 da Waugh e King dal succo di limone. Nel 1933, la sua struttura è stata completamente identificata mediante l’esame con i raggi X.
Il limone viene assorbito nel tratto gastrointestinale e svolge importanti funzioni fisiologiche. Interviene nel metabolismo del ferro, aiuta il sistema immunitario ed ha una funzione anticarcinogenica. Questa funzione potrebbe essere messa in relazione con la sua capacità antiossidante e di scavenging di radicali liberi. Evita la formazione di nitrosamine che sono la principale causa dei carcinomi del tratto gastrointestinale (esofago, stomaco e intestino).
La vitamina C contrasta la formazione dei radicali liberi che si formano nell’organismo, prevenendo modificazioni strutturali di proteine e del DNA. Il limone è noto anche per le sue proprietà antiscorbutiche, ipoglicemizzanti e antinfettive.
Dalle scorze del frutto si ricava un olio essenziale che possiede proprietà digestive e antisettiche. Inoltre, il limone aiuta a prevenire patologie dell’apparato respiratorio agendo come espettorante e balsamico. L’essenza di limone viene utilizzata nella composizione di disinfettanti. Il succo viene utilizzato anche ad uso cosmetico ad esempio diluito viene usato per pelli grasse .
I flavonoidi presenti nel limone agiscono sulla microcircolazione, diminuendo la fragilità e la permeabilità e aumentando la resistenza. Può essere usato nelle creme per il viso e corpo e nelle maschere di bellezza.
Consigli e usi del limone
Bere acqua oligominerale con succo di limone aiuta la digestione. Il succo di limone abbassa i livelli di colesterolo ecco perché è consigliabile utilizzarlo in cucina quando ingeriamo degli alimenti con un maggiore contenuto di grassi.
Bevuto tutti i giorni in acqua tiepida è un ottimo depurativo e previene i calcoli renali. Qualche goccia in un cucchiaino di miele previene il mal di gola. Come tonico può essere utilizzato in casi di atonia e stanchezza cronica. Per eliminare alcune sostanze tossiche può essere utilizzato insieme a cibi crudi Abbinato alle spezie diventa un vero e proprio integratore naturale.
Con la salvia aumenta l’azione antibatterica e antisettica per condire pesce crudo. Qualche goccia di limone nello zenzero viene utilizzato nelle digestioni difficili. Un ottimo pasto digeribile è il riso con il limone.
Fate cuocere il riso nel brodo vegetale, 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete del succo di limone, mescolate tutto e fate mantecare per pochi minuti e dopo potete gustarlo con del prezzemolo fresco.
Ti è piaciuto l’articolo ? ti chiedo gentilmente di condividerlo
Se dopo aver letto l’articolo sei interessato/a ad una mia consulenza
Copyright © 2024tutti i diritti riservati